• Barone Immobiliare - Agenzia Immobiliare Altamura

9 - 20 Lunedì Venerdì

9 - 13 Sabato

Piazza Raffaele Laudati, 14

Altamura BA, 70022

080 314 3914

[email protected]

Quali documenti servono per vendere casa

Quali documenti servono per vendere casa

Quali sono i documenti richiesti per vendere casa?

Qualora tu abbia intenzione di vendere la tua casa, per concludere la pratica immobiliare nel minor tempo possibile è necessario che tu abbia i documenti per procedere.

La presenza di un professionista ti aiuterà nella vendita, ma laddove il tuo agente immobiliare non dovesse chiederti i documenti della casa, allora probabilmente non è la persona giusta.

Esistono vari documenti relativi all’immobile che sono necessari per l’atto di vendita, vediamo nel dettaglio quali sono.

CERTIFICATO DI AGIBILITÀ O ABILITÀ

Quando si parla di certificato di agibilità o abilità s’intende la medesima cosa, in seguito all’unificazione attuata grazie decreto SCIA 2 (D.lgs. n. 222). Questo documento certifica che la casa sia in regola dal punto di vista degli impianti esistenti all’interno, della conformità e delle regole igienico sanitarie.

REGOLAMENTO DI CONDOMINIO

Il regolamento di condominio è un documento che contiene informazioni per l’acquirente, grazie al quale può porre vincoli relativi all’immobile. E’ obbligatorio nel caso siano presenti almeno 11 condomini e deve essere fornito dal proprietario nel momento in cui avviene la pratica immobiliare.

CONTRATTO DI LOCAZIONE

Il contratto di locazione è necessario nel momento in cui la casa debba essere affittata, siccome è un documento che stabilisce dei vincoli. Tali vincoli sono fondamentali per chi acquista l’immobile e vuole quindi valutare tutti i vantaggi e gli svantaggi in termini economici e di tempistiche.

PLANIMETRIA E VISURA CATASTALE

La planimetria catastale è il disegno grafico della struttura dell’immobile, ovvero come sono distribuiti gli spazi all’interno e all’esterno, con le relative misure. Mentre la visura catastale è un documento che descrive le caratteristiche dell’immobile attraverso: categoria, classe, rendita e consistenza. Nella visura vengono identificate anche le informazioni anagrafiche del proprietario. A volte quest’ultima informazione non può essere aggiornata nei registri catastali, perciò bisogna richiedere una visura ipotecaria in conservatoria.

TITOLO EDIFICATORIO ABILITATIVO

Il titolo edificatorio è un documento che certifica dei titoli dell’immobile, importante soprattutto se sono state effettuate delle modifiche a livello di distruzione degli spazi, quindi modifiche alla planimetria catastale. Questi titoli sono importanti quando l’immobile è di nuova costruzione o per interventi di ristrutturazione urbanistica.

DICHIARAZIONE DI REGOLARE PAGAMENTO DELLE SPESE CONDOMINIALI

Per evitare problematiche di debiti nel momento dell’acquisto di un immobile, richiedere l’attestato di regolare pagamento delle spese condominiali è una prassi. In tal modo, si viene a conoscenze delle spese sostenute e dei regolari pagamenti. Ciò laddove nel condominio preso in considerazione sia presente un amministratore.

VISURA CAMERALE DELL’AGENZIA IMMOBILIARE

La visura camerale deve essere fornita dall’Agenzia in caso di rogito di compravendita con mediazione. Insieme a questo documento è importante il numero di iscrizione al REA e i documenti dell’intermediario o del legale rappresentante.

COPIA DEL CONTRATTO DI MUTUO

Qualora l’immobile in vendita sia gravato da mutuo, richiedere la copia del contratto di mutuo è buona norma da parte dell’acquirente. Questo perché è necessario accertarsi che il pagamento delle rate di rimborso sia regolare.

APE: ATTESTATO DI PRESTAZIONE ENERGETICA

L’ APE è un documento necessario per pubblicizzare la vendita dell’immobile. Questo documento viene richiesto anche dall’Agenzia che deve pubblicare l’annuncio, specificando la classe energetica.

ATTO DI PROVENIENZA

L’ atto di provenienza attesta che l’immobile è di proprietà di un determinato soggetto. Esso si compone di due parti: l’atto notarile e la sentenza giudiziale.

CERTIFICATO DI DESTINAZIONE URBANISTICA

Nominato anche CDU è un documento che può essere richiesto soltanto agli Uffici Tecnici Comunali ed è composto dai dati catastali della casa e la destinazione d’uso urbanistico, oltre ad informazioni che sono importanti per l’abitazione.

CERTIFICATO DI CONFORMITÀ’ DELL’IMPIANTO E LIBRETTO DELLA CALDAIA

Documento che viene rilasciato dal tecnico specializzato dell’impianto elettrico e del gas, è fondamentale nel momento in cui si vuole vendere l’immobile. Questo documento è obbligatorio nel caso di compravendita di un immobile commerciale o aperto al pubblico.

Oltre ai documenti relativi all’immobile bisogna tener conto di quelli relativi al proprietario, vediamo quali sono nel dettaglio.

CERTIFICATO DI RESIDENZA (O AUTOCERTIFICAZIONE), ESTRATTO DI NASCITA E CERTIFICATO DI STATO CIVILE O ESTRATTO DELL’ATTO DI MATRIMONIO

Il certificato di residenza è un documento fondamentale sia per l’acquirente che per il venditore, dal momento che certifica la presenza di altri soggetti che possono godere di diritti sull’immobile in considerazione.

CARTA D’IDENTITA’ E CODICE FISCALE

La carta d’identità e il codice fiscale sono documenti imprescindibili per l’atto di vendita. E’ opportuno controllare che siano validi nel momento della pratica, in quanto in caso contrario potrebbe essere un ostacolo per la conclusione e così il rogito potrebbe fallire.

 

img

Barone Immobiliare

Agente Immobiliare

Post correlati

Sconto in Fattura Edilizia Libera: cosa è e come funziona

Quando si parla di edilizia libera è bene che il concetto sia chiaro. Per questo motivo vediamo...

Continua a leggere
di Barone Immobiliare

Sfratto per morosità: tempi, costi per gli sfratti

Lo sfratto per morosità è quella procedura di cui si avvale il proprietario dell’immobile per...

Continua a leggere
di Barone Immobiliare

Affitto con Riscatto: Cos’è e Come Funziona

Al giorno d’oggi è possibile comprare casa anche con l’affitto di riscatto, ma cos’è e...

Continua a leggere
di Barone Immobiliare

Un pensiero su “Quali documenti servono per vendere casa”

  • Rogito Notarile: cosa è, come funziona | Barone Immobiliare

    13 Settembre 2021 in 12:56

    […] per saperne di piu’ … […]

Partecipa alla discussione